Corsi

(individuali e di gruppo, con Università)

La dedizione alla formazione è uno dei principi centrali della Lentini. Questa attenzione ha portato allo sviluppo di diversi progetti di formazione formulati in maniera specifica in base agli utenti.

  • Corsi per l’integrazione: fin dai primi anni di attività la Lentini ha dedicato molte risorse ed energie alla formazione di soggetti non integrati in altre realtà lavorative. Questi corsi sono spesso realizzati con la partecipazione e il supporto di Cooperative Sociali, SPRAR, Centri diurni, Centri di Accoglienza e altri enti attivi nel supporto sociale. Ai corsisti vengono insegnati concetti fondamentali della formulazione, della produzione e anche cenni sulle normative. L’aspetto teorico è poi accompagnato da un’applicazione pratica in laboratorio per fornire agli utenti tutti gli strumenti necessari per poter operare anche in maniera indipendente in laboratori farmaceutici ed altre tipologie di laboratori di produzione.
  • Corsi UTIFAR: La Lentini è strettamente legata alle realtà farmaceutiche italiane, per questo motivo l’Unione Tecnica Italiana Farmacisti (UTIFAR) ha selezionato l’azienda per poter svolgere attività di formazione con riconoscimento di crediti ECM in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma. In occasione dei corsi farmacisti provenienti da tutta Italia possono applicare le conoscenze teoriche in ambito pratico presso i laboratori della Lentini, trovando anche un supporto per qualsiasi ostacolo o dubbio. In questo modo i corsisti sviluppano le capacità necessarie a un farmacista preparatore che voglia approfondire la possibilità di specializzarsi nelle preparazioni galeniche.

Stage formativi

Grazie alle attività svolte dalla Lentini in ambito produttivo, partendo dalla formulazione al prodotto finito, la realtà lavorativa dietro il processo è un punto di incontro interessante per molte prospettive di crescita e formazione. Per questo motivo l’azienda offre la possibilità di svolgere Stage formativi presso i laboratori. In questo percorso lo stagista si troverà ad approfondire un ampio spettro di attività e conoscenze, specializzandosi poi nel campo di maggiore interesse, che si tratti della struttura normativa di un particolare tipo di prodotto o delle tecniche e dei processi produttivi che portano da un lotto pilota a una produzione di grandi quantità.